lunedì 19 giugno 2006

I manager cinesi si iscrivono alla Luiss

La Luiss formerà i top manager cinesi. Un modo per arrestare l'inarrestabile avanzata dell'economia di questo grande paese? :-)
Eh, se la Luiss formasse bene i nostri manager, quelli italiani, spiegandogli come rapportarsi e fare business con un mondo che è cambiato...

L'ateneo romano ospiterà nelle sue aule 75 businessmen provenienti da diverse province cinesi, che avranno la possibilità di seguire un programma di discipline manageriali da applicare poi nelle aziende della loro patria e nei loro rapporti con l'Italia.
Il progetto di formazione è denominato "Amica Italia" e prende il via oggi, lunedì 19 giugno: vale un milione di euro e vede in partnership, per la prima volta, il ministero degli Affari esteri, la Confindustria e l'Università Luiss con la sua Business School.

Si tratta di un vero e proprio master, che sarà seguito da 75 manager locali provenienti dalle province cinesi di Jangsu, Guangdong, Shaanxi, Liaoning, con l'offerta di una conoscenza approfondita del sistema Italia fuori da stereotipi e pregiudizi, evidenziando le qualità e le reali possibilità di fruttuosa collaborazione e di joint-ventures tra imprese italiane e cinesi.
Dopo, si tratterà di spiegare quanto è fruttuoso lavorare con la Cina anche ai nostri imprenditori... e qui la vedo più complicata :-)

Stamattina dovrebbe esserci stato l'appuntamento di inaugurazione del ciclo: all'ateneo romano, nella sala Nocco, in via Parenzo 11, alle 10,30 era prevista l'apertura dell'iniziativa "Amica Italia". Per l'occasione erano stati invitati l'ambasciatore cinese Dong Jiny, il ministro Maurizio Serra, l'ambasciatore Vincenzo Petrone, direttore Affari internazionali di Confindustria, il Prorettore della Luiss Massimo Egidi, il presidente dell'Ice Beniamino Quintieri, il direttore della Luiss Business School Franco Fontana, il direttore del progetto Amica Italia Gloria Batoli. Non ho notizie di prima mano in merito, ma scommetto che c'è stato anche un ricco e ben frequentato buffet con libagioni alcooliche e non a volontà...

Nessun commento: