mercoledì 30 agosto 2006

Anche all'Inter si parlerà cinese?

Si chiamano Wang Delei, un portiere, e Zhang Wenzhao, un attaccante.
Sono due giovani promesse del calcio cinese che l'Inter avrebbe intenzione di "provare" nei prossimi giorni.
Immagino perfettamente il punto di vista del cinese medio su questa ipotesi: "più cinesi potranno migliorare le loro capacità all'estero e più rapidamente potrà migliorare il nostro calcio".

Naturalmente non sono solo i cinesi ad essere lungimiranti.... sia Massimo Moratti che la Pirelli hanno importanti interessi in Cina: in particolare, il gruppo Pirelli ha avviato da circa un anno la produzione di penumatici in Cina nella provincia dello Shandong e un giocatore cinese sarebbe ovviamente importantissimo a livello di marketing.

Un dato importante che può far sorridere, e pensare: secondo uno studio condotto tempo fa dal quotidiano sportivo cinese "Titan Sports Daily", l'Inter è la squadra di calcio straniera con più tifosi nel Paese, guidando la speciale classifica davanti a Milan e Manchester United.

Beh, speriamo di vedere presto questi giovani talenti del calcio cinese vestire la maglia nerazzurra!
Wang Delei, 17 anni, gioca nello Shanghai United e la scorsa settimana ha ricevuto la prima convocazione in Nazionale dopo essersi messo in mostra nella Serie A cinese, dove è ormai considerato uno dei migliori portieri in assoluto.
Insieme a Wenzhao, 19enne attaccante, cercherà di ripercorrere le orme dell'unico cinese ad aver mai giocato in Serie A, Ma Mingyu, che indossò la maglia del Perugia nel 2000.