mercoledì 21 febbraio 2007

I numeri del capodanno cinese - 2

380.000, le confezioni di fuochi d'artificio vendute.
Il famoso divieto di spararli, imposto qualche anno fa nelle maggiori città cinesi, sembra sia stato "allentato", e quest'anno sono state vendute 380.000 confezioni autorizzate, rispetto alle 240.000 dello scorso anno. Ho detto "autorizzate"... ;-) quindi immaginate da soli il numero dei fuochi sparati veramente per le strade.
Vi dico solo che la Polizia ha anche confiscato 560 milioni di fuochi (!) che non rispettano gli standard richiesti, per un valore di 10 milioni di yuan, più o meno un milione di euro.

270, le persone rimaste ferite lo scorso sabato a Pechino, secondo le ultime stime pubblicate dalla Xinhua, l'agenzia di stampa cinese.
Anche questo è un numero "ufficiale"... vedi sopra.

500 milioni di yuan, circa 50 milioni di euro, gli incassi pubblicitari previsti per il Gran Galà televisivo della CCTV (China Central Television) trasmesso sabato scorso in occasione del capodanno cinese.
E' lo spettacolo più seguito dalle famiglie cinesi l'ultima sera dell'anno, e vi garantisco che guardarlo è veramente un piacere per gli occhi e per le orecchie, fidatevi. Altro che sabato sera tv in Italia...

400 milioni, gli sms spediti solo a Pechino (!!) la notte dell'ultimo dell'anno cinese.
China Mobile e China Unicom, prevedono che durante la "settimana d'oro" in Cina verranno spediti in tutto 14 miliardi di messaggi di testo, contro i 12,6 miliardi dello scorso anno.
Sono numeri mostruosi!

3000 yuan, circa 300 euro, la cifra mediamente spesa dai "colletti bianchi" per i regali del capodanno cinese.
Secondo un sondaggio condotto dal sito ChinaHR.com, circa il 57,47% degli intervistati spenderà durante la settimana d'oro da un sesto a un dodicesimo del proprio stipendio mensile.

 

Nessun commento: