mercoledì 14 febbraio 2007

San Valentino in Cina

In Cina San Valentino è quasi diventato una festa nazionale. Abbandonati i tempi in cui era perfino vietato abbracciarsi in pubblico, i ragazzi cinesi sono sempre più alla ricerca di sentimentalismo e romanticherie, atteggiamenti ispirati dalle soap di ispirazione cantonese e coreana.

Naturalmente, in perfetto stile cinese, anche la festa degli innamorati da queste parti è - giustamente - diventata motivo di serrate negoziazioni e grandi business.

Ma i cinesi perchè dovrebbero festeggiare il vecchio San Valentino, considerato da molti simbolo della decadenza occidentale, se hanno la loro festa degli innamorati? Solo pochi, infatti, sanno che la Cina ha la propria festa, un vero e proprio San Valentino cinese, che cade nel settimo giorno del settimo mese del calendario lunare, quest'anno il 19 agosto.
La festa si chiama Qixi ed è ispirata alla leggenda di due amanti, un pastore e una fata, separati da un Dio geloso che ha creato la via lattea per allontanarli. Da allora solo una volta all'anno i due amanti possono scavalcare il fascio di stelle per trascorrere una notte insieme...

 

Nessun commento: