sabato 24 marzo 2007

Arricchirsi è glorioso

Forse nemmeno il buon Deng Xiaoping immaginava che si sarebbe arrivati a così tanto... in così poco tempo.
E' notizia di questi giorni che la Cina ha deciso di meglio utilizzare le sue imponenti risorse valutarie lanciando un superfondo d’investimenti mondiali.
Detta così, può sembrare una roba normale, ma quando si ha a che fare con la Cina, con i cinesi, bisogna essere pronti a tutto, anche all'inimmaginabile :-)

Questo fondo amministrerà dai 200 ai 400 miliardi di dollari, per cominciare eh..., investendoli anche in società straniere. Sarà quindi uno dei più potenti fondi d’investimento del mondo. Il fondo del governo cinese.
A Pechino hanno creato una nuova agenzia pubblica per meglio utilizzare in questo modo una parte delle riserve valutarie accumulate dalla Banca Centrale (ragazzi, sono 1.200 miliardi di dollari secondo i dati piu` recenti).
Del resto questa storia cominciava a diventare un problema. Le riserve valutarie cinesi crescono al ritmo di 20 miliardi di dollari al mese, alimentate dall’attivo commerciale con il resto del mondo (il solo attivo bilaterale con gli Stati Uniti l’anno scorso ha raggiunto 232,5 miliardi di dollari).

Un bel problema che mooolti stati del mondo (Italia inclusa) vorrebbero avere...

Nessun commento: