mercoledì 9 maggio 2007

Cinesi pronti a investire in Italia

Bandiera CinaI rapporti commerciali con la Cina "sono in fortissima espansione", dice il ministro per le Politiche comunitarie Emma Bonino, intervenuta al forum "Economia e società aperta" in corso a Milano. E di questo non posso che essere contento; però sarei curioso di sapere che ne pensano i cinesi... se l'Italia effettivamente, nella vita di tutti i giorni gli facilita questa "espansione": permessi di soggiorno, visti di ingresso per lavoro, pratiche burocratiche, affitti e acquisto di immobili, questure ecc.

Bonino ha assicurato che i rapporti con la Cina non hanno risentito dei problemi di integrazione verificatesi nella comunità milanese in Via Paolo Sarpi.

"E' in arrivo una grande delegazione per le piccole-medie imprese e infrastrutture nelle prossime settimane", dice la Bonino; "ci sono grandi interessi per gli investimenti nelle infrastrutture, in particolare per i porti, vista la posizione strategica dell'Italia". Qualcuno dica alla Bonino quanto ci mette un container per fare dogana in uno qualsiasi dei porti italiani, e - se ce la fa a uscirne tutto intero - a percorrere la Salerno Reggio Calabria...

Nessun commento: