sabato 19 maggio 2007

Vieni avanti Pechino - Zhang Yimou e Gong Li nei cinema

Olimpiadi Pechino 2008Zhang Yimou, mentre presenta a Cannes il suo ultimo film, prepara a Pechino non una delle sue rappresentazioni, un altro "film", ma una vera e propria realtà.
Ha tempo fino all’ottavo giorno dell’ottavo mese dell’ottavo anno del millennio (8 è il numero fortunato in Cina).
Zhang Yimou sta organizzando infatti la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Beijing 2008, le prime nella Repubblica Popolare Cinese.

Il suo ultimo film, presentato a Cannes ieri, si chiama "La Città Proibita" e lo vedremo nelle sale dal 25 di questo mese. Dopo dieci anni torna a dirigere la bella Gong Li.

Come al solito, gli uomini marketing italiani ci trattano come dei cretini e, dopo le improbabili traduzioni dei nomi originali dei film americani, ora si cimentano nello storpiare trama e presentazione dei film cinesi... cito dal manifesto italiano del film: «Cina, X secolo. Sfidando l'imperatore, una donna può cambiare il corso della storia». Beh, in Cina non c’era questa frase sul manifesto, e comunque anche chi non conosce bene Cina e cinesi sa che simili velleitarie affermazioni sono giustificabili solo nella nostra egocentrica cultura italiana.

Altri film di Zhang Yimou da vedere, o almeno da cercare: La locanda della felicità (Festival di Berlino), e Mille miglia lontano (Festa di Roma).

Nessun commento: