lunedì 11 giugno 2007

E se gli italiani copiano i cinesi?

In Telecom Italia sono riusciti a osare l'impensabile: copiare i cinesi :-)

Da mesi Abatantuono e la Ricci mi tormentavano in tv invitandomi a comprare "il tasto con l'occhietto", per guardare comodamente in poltrona programmi televisivi di ogni sorta usando la linea adsl telefonica e... l'ennesimo decoder.

Alice.it o Sina.com?Mi dispiace per Telecom, azienda che mi è anche simpatica, ma da povero retrogrado quale sono persevererò nella mia beata ignoranza a usare Internet per... navigare su Internet, oltre che - naturalmente - per telefonare e guardare la tv (senza decoder e tasto con l'occhietto).
Impermeabile, quindi, alle sirene pubblicitarie di mamma Telecom, da mesi continuavo invece a ripensare a quel "tasto con l'occhietto", il puntino sulla i che mi guarda e strizza l'occhio ovunque. Carino, bello, fresco ma... già visto. E non fuori contesto, ma in ambiente Internet, nel mondo dei portali e degli Isp.

Sina.com o Alice.it?E come un giorno all'improvviso, bingo. Corto circuito. 2+2. E' sette-anni-sette che il grandissimo portalone cinese Sina.com strizza l'occhietto dal puntino sulla i di Sina. E lo fa - da anni - in diversi contintenti, in giro per il mondo. Web archive, che è la memoria storica di Internet, diventa in questo caso fonte più che autorevole.

Tana per Alice, che nel 1999, quando Sina.com strizzava già l'occhietto furbetto nascendo a marzo e quotandosi al Nasdaq a luglio dell'anno dopo affermandosi da allora come il più importante portale per asiatici al mondo, era ancora nel paese delle meraviglie.

Nessun commento: