lunedì 16 luglio 2007

Robert De Niro sarà Mao?

MaoChe notizia! Un film, americano, sulla storia e l'ascesa al potere di Mao Tse-Tung. E per giunta, forse interpretato da... Robert De Niro.
Niente da dire, ci sono tutti gli elementi per mettere molta curiosità a chi, come chi scrive, ama la Cina.

Bob De Niro, con la sua Tribeca Productions, e Jane Rosenthal, Universal, hanno stipulato un accordo, verosimilmente con la benedizione dei vertici di governo cinesi, per la realizzazione di un film che racconterà la storia e la scalata al potere del Grande Timoniere. Lo riporta Variety.

Spero seriamente che non sia la solita americanata banale, con i cinesi brutti e cattivi e gli americani bravi, belli e salvatori del mondo. La presenza di De Niro nella produzione dovrebbe garantire un minimo di qualità, assicurare un livello almeno decente.

La pellicola sara' ispirata al libro di Roy Rowan "Chasing the Dragon: A Veteran Journalist's Firsthand Account of the 1949 Chinese Revolution". E' un autore che non conosco, francamente avrei preferito una elaborazione degli scritti sulla cina di Tiziano, Terzani, ma gli americani che ne sanno...

Ad occuparsi dell'adattamento saranno Jon Marans e YuriSivo, con il supporto dello stesso Rowan come consulente. Quest'ultimo fu corrispondente a Shanghai per i periodici Time e Life e seguì la guerra civile e l'ascesa di Mao e del suo esercito.

Nessun commento: