giovedì 8 maggio 2008

A Roma il Festival della Cultura Cinese!

Festival della Cultura CineseUn nuovo grande evento prodotto dalla Fondazione Musica per Roma e dal Centre of International Cultural Exchange con il supporto del Ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese.

Arriva finalmente a Roma il primo grande festival monografico mai organizzato in Italia, dedicato interamente alla cultura cinese.

Quattrocento partecipanti provenienti da ogni parte della Cina animeranno il Parco della Musica per la rassegna dedicata alla cultura tradizionale e contemporanea dell'Impero di Mezzo, la Cina. In tutte le sale e gli spazi dell'Auditorium si svolgeranno spettacoli teatrali, musicali e di danza, ma anche rappresentazioni dell’opera tradizionale cinese e manifestazioni circensi; inoltre i foyer verranno allestiti con mostre e installazioni.

Aprirà il festival l’Opera Contemporanea Poet Li Bai, con l’Orchestra e il Coro della Shanghai Opera House di Shanghai presentata in prima europea. Composta da Guo Wenjing, uno dei maggiori artisti cinesi viventi, l’opera teatrale è un tributo a Li Bai, il più famoso poeta della dinastia Tang.

Sarà possibile anche conoscere e sperimentare la cultura dei massaggi cinesi e la gastronomia. E ancora, workshop di Tai Chi e di Kung Fu con i Monaci Shaolin.

Un posto speciale verrà riservato all’antichissima arte della Danza del Leone attraverso esibizioni nella cavea. Acrobati mascherati animeranno il pubblico con salti ed evoluzioni. Una vera e propria festa!

E come ogni festa che si rispetti, alla fine della manifestazione uno spettacolo pirotecnico. Un’esplosione di coloratissimi fuochi d’artificio illuminerà la cavea dell’Auditorium per spaventare e scacciare gli spiriti maligni.

Buon divertimento!

Nessun commento: