lunedì 21 luglio 2008

Vieni avanti Pechino - Investimenti cinesi per le Olimpiadi di Beijing 2008

Olimpiadi Pechino 2008Riporto una interessante (e lucida) analisi del The Wall Street Journal sugli investimenti cinesi per le Olimpiadi di Beijing 2008. Soldi spesi, è vero, ma bene. Almeno sembra.

Se, per dirla con Mao Tsetung, la rivoluzione non è un pranzo di gala, l'organizzazione di un'Olimpiade deve valere quantomeno un banchetto nuziale. Con tanto di convitato di pietra, il popolo, che assiste ma non partecipa. Cifre ufficiali non ce ne sono, ma le stime più affidabili parlano di 42 miliardi di dollari (circa 26 miliardi di euro) spesi da Pechino per i prossimi Giochi olimpici. Una somma mostruosa, di gran lunga superiore a tutte le precedenti edizioni.

È ovvio che le critiche al Governo cinese siano giunte da ogni angolo della terra. Anche alcuni temerari giornalisti cinesi hanno espresso preoccupazione per la "pianificazione" non proprio equilibrata, vista anche l'emergenza in atto per il devastante terremoto in Sichuan, dei vertici del Celeste Impero. Ma attenzione: 27 miliardi di dollari (ben il 65% del totale) sono stati investiti in infrastrutture, tra strade, aeroporti e ferrovie. Tutte cose che non scompariranno il 25 agosto.

Nessun commento: