venerdì 4 luglio 2008

Grazie Zheng Jie!

Zheng JieC'è una bella tennista cinese, la giovane Zheng Jie, che ha appena ottenuto un eccellente risultato a Wimbledon. Mai una cinese era arrivata così in alto in uno Slam, ed è anche la prima tennista nella storia giunta in semifinale a Wimbledon partendo dalle qualificazioni!
La piccola grande Jie, che sembrava scomparire mentre faceva il suo ingresso sul centrale con la titanica Serena di fianco, è riuscita a sfiorare addirittura la finale, fermata a un passo dal sogno solo dalla forza e dall'esperienza della navigata Williams.

La graziosa atleta cinese ha dato a tutto il circo del tennis mondiale una vera e propria lezione di stile, affermando pubblicamente di voler destinare la totalità del suo premio, circa 187 mila dollari, non a una casa sfarzosa sulla costa della Florida, comune a tanti altri tennisti, ma alle vittime del terremoto che ha devastato la provincia del Sichuan, di cui Zheng Jie è originaria. Zheng Jie donerà la parte del premio che le sarà riconosciuta, il resto sarà incassato dalla Federazione e dal Governo cinese.

Zheng JieBello, bellissimo, ma niente di nuovo per chi conosce la Cina: le ragazze di Chengdu sono infatti soprannominate Spicy Girls :-) e Zheng Jie, di Chengdu, con l'immancabile rossetto rosa come la pelle chiara, indice di bellezza e personalità, rappresenta bene la categoria. Anche il forte senso della Patria e le radici profonde nella propria terra, sono ideali tipicamente cinesi che noi occidentali abbiamo perso da tempo.

Questa è cultura cinese: "Penso che manderò nel Sichuan anche i soldi vinti a Wimbledon - dice Zheng - perché la mia città ha diritto di stare bene, di vivere la propria vita e io voglio contribuire". Pietà filiale, radici familiari. Confucianesimo. "L'importante è vincere e non far vedere che hai vinto". Modestia, magnificare gli altri sorvolando sulle proprie qualità.

Una bella lezione, non solo di grande tennis. Grazie Zheng Jie!

Zheng Jie

Nessun commento: