domenica 25 ottobre 2009

Wuhan

Se Wuhan è chiamata la Chicago della Cina, c'è senz'altro un buon motivo: lo scopriremo insieme in questo post. Wuhan è il capoluogo della provincia dell'Hubei, ed ha un'importanza strategica per l'Impero di Mezzo, è infatti la più popolosa città della Cina centrale, da qui il paragone con la Windy city americana.

Wuhan è adagiata alla confluenza del fiume Han e del fiume Azzurro, il terzo fiume più lungo del mondo, ed ha una popolazione di circa dieci milioni di abitanti, anche se fuori dalla Cina è stranamente ancora poco conosciuta. Il clima è caldo umido, ma non troppo umido. Raggiungere Wuhan è relativamente semplice: con una velocità media di 350 km/h la linea ferroviaria di alta velocità che passa qui la collega, per esempio, a Canton in sole tre ore.

Wuhan
In questo blog:
- Wuhan

Da ChinaItaly.info:
- Destinazioni in Cina

Da TripVinz.com:
- Cina

Per saperne di più:
- Hotel Wuhan
- Hotel Cina

Nel 1938, Wuhan e le aree circostanti divennero campo per la battaglia di Wuhan, uno dei maggiori conflitti nella seconda guerra Sino-Giapponese. Dopo essere stata presa dai giapponesi nel '38, Wuhan divenne uno dei più importanti centri militari per le operazioni nella Cina del sud. Nel '44, la città fu in parte distrutta da un raid americano.

Oggi il centro di Wuhan è una piazza con al centro una enorme fontana, grattacieli high-tech e centri commerciali con tutti i marchi occidentali. Impressiona ad un lato della piazza una lunga scalinata in acciaio, dove la gente siede sui gradini per mangiare, riposare e chiacchierare.

Chi arriva a Wuhan non può farsi mancare una visita alla Pagoda della Gru Gialla, Huanghe Lou, che domina il quartiere di Wuchang dalla cima della Collina del Serpente, She Shan. A Wuhan girano moltissime auto elettriche, il colosso giapponese Nissan ha infatti siglato un accordo con il governo municipale per promuovere congiuntamente qui l’auto elettrica Leaf.

Wuhan

Nessun commento: