domenica 15 novembre 2009

Ritratti cinesi: Stanley Ho

Stanley HoLa storia di Stanley Ho, imprenditore miliardario cinese di Macao nato a Hong Kong il 25 novembre 1921, è MOLTO interessante.

Dire che Stanly Ho è famoso perchè a capo di impero sulle case da gioco a Macao, è decisamente riduttivo: le sue entrate di business costituiscono un terzo del PIL annuale di Macao. Ancora più interessante è il fatto che tutte le sue aziende sono il datore di lavoro più grande di Macao. Stanley Ho investe e ha interessi in praticamente tutto, turismo, intrattenimento, navi, trasporto aereo e finanza. E' proprietario di diversi immobili a Hong Kong e Macao.

Stanley Ho è nato a Hong Kong nel '21, nella famiglia Ho Tung, uno dei clan più famosi, potenti e influenti a Hong Kong a quel tempo. Quando aveva 13 anni, suo padre perse molti soldi in un crack di borsa e dichiarò bancarotta. Come conseguenza, due dei fratelli maggiori di Stanley Ho si suicidarono ed il loro padre abbandonò la famiglia, lasciandolo con le sue due sorelle maggiori e sua madre. A loro promise che sarebbe diventato "...un uomo di successo e guadagnato tantissimi soldi in dieci anni". Il giovane Stanley Ho capì ben presto l'importanza dello studio, e con l'impegno divenne fluente in giapponese, inglese, portoghese, oltre che un buon esperto di business.

Nel 1941 Stanley Ho si trasferì da Hong Kong a Macao ed iniziò a lavorare per una agenzia di commercio. Si guadagnò molto presto la fiducia dei suoi datori di lavoro grazie alla sua personalità, devozione e capacità di comunicazione in quattro lingue. Divenne un partner dell'azienda a soli 22 anni e si occupò del commercio via nave. Quando la sua nave fu attaccata da ladri che spararono a tutti i suoi collaboratori, Stanley Ho riuscì a riconquistare il controllo della nave con un'arma. Riuscì così a raggiungere la meta e a riportare alla sua azienda circa 300 mila dollari, diversi milioni ai giorni nostri. Per questo atto di coraggio ricevette un bonus di un milione di dollari...

Grazie al suo istinto di business, Stanley Ho investì il suo bonus nel settore delle costruzioni che cresceva tanto a Hong Kong in quel momento. Le sue aziende di costruzioni andarono molto bene e Stanley Ho decise di investire i suoi profitti: stavolta decise di studiare per anni in varie business school in giro per il mondo.

Stanley Ho è soprannominato il Re del gioco. Nel '62 fece domanda e ottenne la gestione del monopolio dei giochi di Macao: non solo Mahjong, Bingo, Keno, anche le slot e i classici giochi da casinò. Fece una scommessa alta promettendo molto più turismo a Macao e sviluppo di infrastrutture. La sua strategia ebbe successo, il governo di Macao garantì a Stanley Ho e alla sua agenzia Sociedade de Turismo e Diversões de Macau una licenza esclusiva.

Stanley Ho è stato nominato tra gli uomini più ricchi del mondo dal Forbes Magazine, con un patrimonio che si stima superi i 7 miliardi di dollari.

Nessun commento: