domenica 20 dicembre 2009

E' in Cina il treno più veloce del mondo

E' in Cina il treno più veloce del mondoLa Cina ha inaugurato una nuova linea ferroviaria di alta velocità tra Wuhan, nel centro del paese, e Canton, nel sud. Secondo le autorità si tratta del treno più veloce del mondo, con una velocità media di 350 km all'ora.

La linea ferroviaria, lunga 1.069 km e i cui lavori erano cominciati nel giugno 2005, costituisce uno dei tronconi della rete di treni ad alta velocità che collegherà Pechino a Canton, capoluogo della provincia del Guangdong, una delle principali zone industriali della Cina.

Mostrando le immagini dei nuovi convogli in partenza dalla stazione di Wuhan, fabbricati grazie a trasferimenti di tecnologia straniera, la televisione ufficiale CCTV ha sottolineato che il tragitto fra le due metropoli sarà percorso in tre ore, contro le dieci necessarie prima dell'entrata in funzione della nuova linea.

Il treno può raggiungere i 394,2 km orari, è il più veloce al mondo.

La Cina sta realizzando un ambizioso programma di sviluppo ferroviario che mira a dotare il paese di 120 mila km di linee, contro gli attuali 86 mila, di cui 12.000 ad alta velocità.

Nessun commento: