domenica 27 dicembre 2009

Le ragazze cinesi piu belle del mondo

Lo spunto arriva da un servizio di Complex, che elenca le 9 ragazze cinesi più hot. In questo post potrete ammirare le 10 raqazze cinesi più belle del mondo, secondo l'insindacabile giudizio del qui presente blog, http://chinaitaly.blogspot.com :-)
Queste 10 ragazze cinesi sono tutte (ovviamente) belle, ma anche e soprattutto famose, di grande talento e... molto pericolose.

10) Liu Yifei
Liu Yifei - 10
9) Zhao Wei
Zhao Wei - 9
8) Huang ShengYi
Huang ShengYi - 8
7) Vivian Shu
Vivian Shu - 7
6) Christy Chung
Christy Chung - 6
5) Shu Qi
Shu Qi - 5
4) Zhang Ziyi
Zhang Ziyi - 4
3) Maggie Cheung
Maggie Cheung - 3
2) Gong Li
Gong Li - 2
1) Lucy Liu
Lucy Liu - 1

venerdì 25 dicembre 2009

Natale cinese

Zhongguó Zhu Ni Shengdan Kuaile, Buon Natale dalla Cina.

Anche se la Cina produce circa l'80 per cento mondiale di tutti gli addobbi, i balocchi e tutti i gadgets natalizi, il 25 dicembre è un giorno di lavoro come gli altri; il giorno di Natale in Cina.

Ma le cose cambiano rapidamente ogni anno che passa: nelle metropoli cinesi, questo Natale sarà ricordato come l'anno record delle spese natalizie e per il Capodanno "all'occidentale". Per la prima volta, quest'anno, le spese natalizie interne, in Cina, saranno superiori all'export.

Natale cinese

domenica 20 dicembre 2009

E' in Cina il treno più veloce del mondo

E' in Cina il treno più veloce del mondoLa Cina ha inaugurato una nuova linea ferroviaria di alta velocità tra Wuhan, nel centro del paese, e Canton, nel sud. Secondo le autorità si tratta del treno più veloce del mondo, con una velocità media di 350 km all'ora.

La linea ferroviaria, lunga 1.069 km e i cui lavori erano cominciati nel giugno 2005, costituisce uno dei tronconi della rete di treni ad alta velocità che collegherà Pechino a Canton, capoluogo della provincia del Guangdong, una delle principali zone industriali della Cina.

Mostrando le immagini dei nuovi convogli in partenza dalla stazione di Wuhan, fabbricati grazie a trasferimenti di tecnologia straniera, la televisione ufficiale CCTV ha sottolineato che il tragitto fra le due metropoli sarà percorso in tre ore, contro le dieci necessarie prima dell'entrata in funzione della nuova linea.

Il treno può raggiungere i 394,2 km orari, è il più veloce al mondo.

La Cina sta realizzando un ambizioso programma di sviluppo ferroviario che mira a dotare il paese di 120 mila km di linee, contro gli attuali 86 mila, di cui 12.000 ad alta velocità.

domenica 13 dicembre 2009

Nanjing

Nanjing

Nanjing (Capitale del sud) è la capitale della provincia dello Jiangsu. Nanchino (detto all'italiana), ha nove milioni di abitanti.

In questo blog:
- Nanjing
- Jiangsu

Da ChinaItaly.info:
- Destinazioni in Cina

Da TripVinz.com:
- Cina

Per saperne di più:
- Hotel Nanjing
- Hotel Jiangsu
- Hotel Cina

Tra i monumenti più siginificativi vi sono le mura urbane dell'epoca Ming, il mausoleo di Sun Yat-Sen, la sala del memoriale del massacro di Nanchino, il tempio di Confucio (Fuzi Miao) e la torre campanaria (Zhonglou), come anche la torre del tamburo (Gulou).


Nanjing

mercoledì 9 dicembre 2009

E se arriva una offerta di lavoro in Cina?

Anche se l'ultimo italiano che ha fatto carriera in Cina è stato Marco Polo... non quello delle magliette col colletto :-) Accade che sempre più italiani guardano a Est e cominciano sognare di lavorare in Cina. Si cercano annunci di lavoro in Cina, nella migliore delle ipotesi si ricevono risposte, si fanno colloqui di lavoro, e - raramente ai più bravi e fortunati - arriva una offerta di lavoro in Cina. Qui si comincia a fare sul serio, e prendere armi e bagagli per trasferirsi in Cina non è semplice. "Un conto è starci due settimane, un conto è passarci tutta la vita".

domenica 6 dicembre 2009

In Cina la crisi è finita, schizza l'economia

In Cina la crisi è finita, schizza l'economiaAumento dei consumi interni, 9 milioni di nuovi posti di lavoro. L’Ufficio statistico della Repubblica Popolare Cinese ha pubblicato i dati di novembre (anno su anno) dell’economia cinese. I numeri disegnano la Cina come decisamente uscita dalla crisi, e pronta a diventare l’area economica trainante della ripresa mondiale.

Produzione industriale: + 19,2% (la previsione più favorevole era intorno al 18%);
Esportazioni: -1,2% (segnale di forte rallentamento della caduta dell’export, il dato più favorevole degli ultimi 13 mesi);
Importazioni: +26,7%;
Vendite al dettaglio: +15,8%. L’incentivazione dei consumi interni, fortemente sostenuta dal governo cinese come l’arma chiave per la ripresa, con interventi pubblici che hanno immesso sul mercato 586 miliardi di dollari USA, ha funzionato perfettamente. In Italia a fine 2009 avranno chiuso decine di migliaia di attività al dettaglio;
Investimenti fissi: +32% (Gennaio / Novembre).

Una montagna di soldi liquidi sono stati immessi nel circuito dei consumi attraverso massicci investimenti in grandi infrastrutture, che nel 2009 hanno creato 9 milioni di posti di lavoro; sono state lanciate campagne di abbattimento fiscale su televisori, lavatrici, automobili.

E non è finita:
- forte allargamento del credito, gli acquisti di case stanno tornando al livello pre-crisi. In televisione si vedono le file dei giovani cinesi in fila (con il relativo numerino) per entrare negli uffici vendite dei nuovi cantieri;
- forte sostegno dei redditi dei disoccupati, rientrati nel settore agricolo dopo essersi urbanizzati per fornire manodopera all’industria manufatturiera;
- deciso cambio di rotta nei settori industriali, stop alla produzione low cost, forte incentivo ai settori ad alta tecnologia e soprattutto al settore ambientale.

mercoledì 2 dicembre 2009

La Cina ha fissato l'obiettivo PIL 2010

La Cina ha fissato l'obiettivo PIL 2010E' ufficiale l'obiettivo PIL che la Cina ha fissato per il 2010: un deciso e sostanzioso 8%.

L’obiettivo dell’8% è il medesimo tasso target fissato negli ultimi anni dalle autorità cinesi, anche se il clima economico attuale suggerirebbe di andare cauti e di rivedere al ribasso gli obiettivi per un 2010 quanto mai incerto. Negli ultimi anni la Cina ha toccato comunque punte del 13%, mostrando una dinamicità non da poco a livello economico.

Le previsioni degli economisti parlano di una tasso di crescita più vicino al 9% il prossimo anno, un dato in sintonia con l’obiettivo prefissato, mentre per la crescita della produzione industriale è stato stimato un +11%.

Le stime del 2009 riportano invece che la Cina contribuirà per oltre la metà alla crescita del PIL mondiale nel 2009, confermandosi il motore dell’economia mondiale. Gli ottimi risultati della Cina sono dovuti in parte alle azioni di governo e banca centrale, rapido taglio dei tassi di interesse e misure fiscali per 580 miliardi di dollari garantiranno una certa stabilità al paese per un po’ di anni.

Non vi è dubbio che oggi la Cina sia una garanzia in termini di sviluppo economico.

martedì 1 dicembre 2009

Novembre 2009, grazie

Per il terzo mese consecutivo, crescono ancora - e di molto - i lettori di questo blog.
A novembre 2009 questo blog ha ricevuto 3823 graditissime visite.
Grazie.

ChinaItaly.BlogSpot.com Novembre 2009