martedì 2 febbraio 2010

Il primo pilota cinese in Formula Uno

Il primo pilota cinese in Formula UnoOltre al primo pilota russo nella storia della massima categoria dell'automobilismo sportivo, quest'anno ci sarà anche il primo pilota cinese, ed anche questa è un'autentica primizia. Il prescelto si chiama Ho-Pin Tung, ha 27 anni e pur essendo nato in Olanda è cinese al 100%.

È stato ingaggiato come terzo pilota, in pratica farà il test-driver pronto a subentrare a Kovalainen e Petrov se ce ne sarà bisogno. Inoltre correrà nel campionato di GP2 con il team DAMS che avrà stessi colori e livrea delle Renault di F1.

«Per me questa è un'opportunità fantastica - ha detto Ho-Pin Tung - e mi rendo conto che essere il primo cinese in Formula Uno attirerà su di me e sulla squadra l'interesse dei mass media. Essere il primo cinese è una grande cosa, perché quello del mio paese è un mercato con centinaia di milioni di persone nel quale c'è sempre stato interessa per la F1. Abbiamo un gran premio dal 2004, ma un team o un pilota non c'erano mai stati. Ora invece ci sono io, e questo farà aumentare l'attenzione». Ma Ho-Pin spera di correre almeno nel gp di Shanghai? «Mai dire mai», è stata la risposta di Ho-Pin Tung.

Nessun commento: