domenica 30 maggio 2010

C come Cina: M come...

Macao
In linea di massima Macao è molto più economica di Hong Kong. Se possibile, meglio evitare di visitarla durante i weekend, quando le tariffe alberghiere aumentano considerevolmente e anche i traghetti costano di più.

Il Gran Lisboa Hotel a Macao, aperto nel 2007.
Mentire
Per i Cinesi mentire non è negativo. Si mente per non mettere a disagio l'interlocutore, o per fargli piacere. Difficilmente un Cinese esprimerà il suo pensiero con uno sconosciuto, ma dirà ciò che la situazione impone. Se un Cinese conosciuto occasionalmente vi dice di andare a trovarlo quando andrete nella sua città, non prendetelo per un invito. E' solamente un modo per essere gentili. E se quando andrete nella sua città lo chiamerete, lo metterete in imbarazzo e verosimilmente, se può, si inventerà qualche scusa per non incontrarvi.

Minoranze nazionali
La popolazione cinese è composta per circa 94% dagli Han. Il rimanente è costituito da altri 55 gruppi etnici, chiamati minoranze nazionali.

Modestia
La modestia è una delle virtù della cultura Cinese. Il cinese, quando racconta di se stesso, parla in terza persona. Evita e deride il protagonismo. Nella conversazione, anche se coltissimo tace ed ascolta, anche su argomenti sui quali è esperto. Ti darà sempre ragione anche se hai torto. L'occidentale in genere (soprattutto gli italiani...), spesso si presenta competente in tutto sovente facendo discorsi senza senso e fuori luogo per ottenere stima e ammirazione. Anche se dimostra meraviglia, in realtà il Cinese disprezza questi modi di fare. Il Cinese parla di stesso con umiltà mentre tende a magnificare gli altri.

Nessun commento: