mercoledì 5 maggio 2010

C come Cina: S come...

Saluti
Quando i Cinesi si incontrano usano diversi modi per salutarsi, a seconda della circostanza. Due sconosciuti si salutano dicendo “ni hao" che equivale al nostro ciao, buongiorno. Due amici o due conoscenti, incontrandosi verso l'ora dei pasti, dicono “ci le ma?". Tradotto letteralmente significa "hai mangiato?". Ma viene inteso come saluto e con l'intenzione di sapere se hai mangiato. Così come due conoscenti che s'incontrano si salutano dicendo: "ciu cì ma?" oppure dicendo "ciu mai don sci ma?". Tradotti letteralmente il primo significa “stai uscendo?" mentre il secondo significa "vai a fare acquisti?".
Sono solamente espressioni di cordialità prive di curiosità. Nessuno si aspetta che tu risponda dicendo la verità.

Scrittura
La scrittura cinese è molto complicata, gli ideogrammi sono numerosissimi: circa 46.000. Un giovane scolaro ne deve apprendere almeno seimila e poi continua ad arricchirne la conoscenza durante la sua carriera scolastica. Gli studenti più bravi arrivano fino a ottomila, un professore di lettere ne conosce diecimila. Nessun Cinese arriva mai a conoscerli tutti!

Shanghai
A Shanghai l'impresa tedesca Transrapid ha costruito la prima ferrovia a levitazione magnetica del mondo. Il treno Maglev collega l'aeroporto internazionale di Pudong alla stazione cittadina di Long Yang Road: inaugurato nel 2002 percorre 30 km in 7 minuti e raggiunge una velocità massima di 431 km/h.

Shenzhen
Shenzhen ultimamente si distingue non solo per le fiorenti attività industriali, finanziarie e logistiche, ma anche per le opportunità turistiche offerte.
"Window of the World" e "Splendid China" sono due parchi tematici che rappresentano modelli dei monumenti più famosi, rispettivamente del mondo e della Cina.

Nessun commento: