sabato 24 luglio 2010

E' in Cina la diga più grande del mondo

E' in Cina la diga più grande del mondoE' senz'altro una tra le più grandi opere architettoniche al mondo, definita da qualcuno con orgoglio la grande muraglia del terzo millennio, così immensa da essere una delle pochissime costruzioni dell’uomo visibili dallo spazio. La diga delle tre gole, nella provincia dello Hubei in Cina, è la diga più grande del mondo.

I numeri sono impressionanti, lunga 2,3 km ed alta 185 metri (come la torre Eiffel...), taglia in due il fiume più lungo del continente e il terzo del mondo, lo Yangtze (6.300 km) nella provincia centrale dello Hubei, creando un invaso di 1.084 km quadrati di superficie che si estende per oltre 600 km, un vero e proprio mare artificiale! E' costata 21 miliardi di euro, ed è stata costruita da una squadra di 25 mila uomini. Soprende che, per far spazio alle acque, siano state spostate le case di oltre un milione di persone.

Il complesso idroelettrico della diga delle tre gole produce circa 85 miliardi di kw di energia all’anno, grazie all’impiego di 26 generatori: questo è un potenziale elettrico da non sottovalutare, per un paese come la Cina alla ricerca di fonti non inquinanti per soddisfare una sete di energia che cresce del 10% l’anno e che dipende ancora in buona misura dal carbone.

Questo gigantesco bacino, creato artificialmente dalla diga, permette di controllare le alluvioni che in passato hanno seminato morte e distruzione nella valle dello Yangtze (il grande fiume azzurro). Inoltre, la diga facilita la navigazione sull'alto corso del fiume e a valle attraverso un complesso sistema di chiuse ed ascensori che consente il passaggio di navi fino a 10.000 tonnellate di stazza. Il flusso di rilascio della diga delle tre gole è di centomila metri cubi di acqua al secondo.

Leggi anche...
- E' in Cina il ponte più lungo del mondo
- Il ponte più lungo del mondo sarà in Cina (un altro!)

E' in Cina la diga più grande del mondo

Nessun commento: