mercoledì 14 luglio 2010

Shantou

Shantou
Shantou, quasi 5 milioni di abitanti, una delle aree più densamente popolate della Cina, si trova nella provicia costiera orientale del Guangdong. Il nome Shantou ricorda quello di una piattaforma per cannoni chiamata Sha Shan Tou Pao Tai, che fu costruita proprio in questo villaggio durante il diciassettesimo secolo.

Shantou è conosciuta come porta delle montagne Nanling orientali, e hub di comunicazione del sud-est della Cina, grazie alla sua posizione geografica vantaggiosa.

Negli ultimi anni, diciamo a partire dai primi anni novanta, Shantou ha avuto uno sviluppo economico e politico importante, è diventata città-prefettura e amministra l'intera area metropolitana che conta sei distretti con status di contea, e due città amministrate per conto della provincia.

In questo blog:
- Shantou
- Guangdong

Da ChinaItaly.info:
- Destinazioni in Cina

Da TripVinz.com:
- Guangdong
- Cina

Per saperne di più:
- Shantou
- Hotel Guangdong
- Hotel Cina

Come Shenzhen, Xiamen e Zhuhai, anche Shantou è una delle Zone Economiche Speciali della Repubblica Popolare Cinese, stabilite a partire dal 1980. Shanthou però non ha ancora raggiunto gli stessi risultati economici conseguiti dalle altre ZES.

A Shantou si può arrivare anche in aereo, atterrando al locale aeroporto Waisha (SWA).

Da vedere a Shantou
L'ex residenza di Ci Chen Hong (陈慈黉故居 Chencihong Guju);
L'isola di Nan'ao (南澳岛 Nanao Dao), valutata dalla rivista National Geographic come la più bella isola della regione del Guangdong;
Il Palazzo-tempio della dea Matsu (老妈宫 Laoma Gong);
Il tempio dell'imperatore Guan (关帝庙 Guandi Miao) dedicato a Guan Yu;
Il monumento al Tropico del Cancro (北回归线标志塔 Beihuiguixian Biaozhita), il Tropico del Cancro passa a 20 chilometri da Shantou.

Buon viaggio a Shantou!

Shantou

Nessun commento: