venerdì 30 aprile 2010

C come Cina: T come...

Taiwan
L'isola di Taiwan, in Cina, è dotata di sei parchi nazionali e decine di siti naturali tutelati da una rigorosa politica ambientale. La sua fauna è variegata e comprende anche specie rare o in via di estinzione, tra cui l’orso nero e la scimmia di Formosa. L’isola è peraltro famosa per le sue foreste, ricche di diverse essenze come i bambù, i banani, i cipressi giapponesi, gli alberi della canfora e le querce.

Tavola
Mentre in occidente non ci sono particolari regole sul posto in cui sedersi a tavola, nella cultura cinese esistono regole ben precise. Innazitutto vengono solitamente usate salette private. Chi invita siede in un posto situato dall'altra parte dell'ingresso. Gli ospiti saranno alla sua destra ed alla sua sinistra, vicino a lui in ordine di importanza.

I tavoli sono rotondi. Al centro hanno un ripiano circolare che può essere fatto ruotare a mano. Sul ripiano vengono messi i piatti con le pietanze. Mentre gli occidentali hanno il loro piatto con il loro cibo, i Cinesi condividono. Al centro del tavolo vengono messe le pietanze ed ognuno, usando i propri bastoncini, attinge dai piatti.

Da noi, in Italia, è buona norma non lasciare niente nel piatto, al contrario, secondo la cultura cinese, a fine pasto rimarrà più o meno almeno un terzo di quanto ordinato. Se tutto viene consumato significa che la quantità non era sufficiente, e chi ha invitato farà una brutta figura. Quando ti invitano è inutile dire che vuoi mangiare poco, la dieta, ecc. Tutte le volte che noi siamo stati ospiti a tavola con partners o amici Cinesi non ci è mai capitato di vedere portare meno di tre portate a persona. Significa che se partecipi ad una cena con 5 persone... possono arrivare anche 15 piatti!

Durante il pasto, come da noi si fa con il vino, si usa bere un liquore simile alla nostra grappa. Viene chiamato il "vino cinese" e viene servito in bicchieri molto piccoli. Attenzione, è MOLTO forte!

Prima di iniziare il pranzo chi ha invitato ringrazia gli intervenuti e fa un brindisi. Ricorda che non si beve da soli. Quando uno vuole bere brinda con il suo vicino o con la tavolata. Se inviti a pranzo i tuoi subalterni, o se sei un Cliente, a turno verranno vicino a te e, dopo averti elogiato, brinderanno con te. Gambei!

Quando mangi il riso evita di piantare verticalmente i bastoncini nella scodella. Equivale a desiderare la morte di qualcuno. Infatti, in tali circostanze, si usa porre verticalmente due bacchette di incenso in una scodella contenete riso o sabbia.

Dopo aver versato il tè, quando riponi la teiera, evita di rivolgere il becco della teiera verso qualcuno. E' maleducazione.

Non giocare tamburellando con i bastoncini sulla scodella. E' un atteggiamento da mendicante oltre che essere un insulto nei confronti del cuoco.

Telefonare
In Cina per chiamare un'ambulanza bisogna comporre il 120, la Polizia risponde al 110 e i Vigili del fuoco al 119. Per trovare un operatore che parli inglese occorre comporre il 115, numero del centralino internazionale.

domenica 25 aprile 2010

C come Cina: X come...

Xi'An
Xi'an, in lingua cinese, significa Pace Occidentale.
Xi'an, che fu capitale di ben 11 dinastie imperiali cinesi, è gemellata con la nostra Pompei.

martedì 20 aprile 2010

C come Cina: Z come...

Zhaoqing
Se non visiti Zhaoqing in occasione del Festival delle Barche del Drago, nel mese di giugno, non puoi assaggiare la principale specialità culinaria del posto: gli Zòngzi, fagottini di riso glutinato avvolti in foglie di bambù e ripieni di arachidi, semi di loto, salsiccia essiccata e albume d'uovo d'anatra. Sono molti i ristoranti e le bancarelle presenti lungo i marciapiedi di Wenming Lu, a sud dello Star Lake Hotel.

sabato 10 aprile 2010

Roma e la Cina, i due Imperi

Roma e la Cina, i due ImperiDurante la gloriosa dinastia Han, i cinesi pensavano che l'imperatore romano vivesse in un castello di vetro. I romani, non da meno nelle loro fantasie, sostenevano che gli uomini della seta vivessero oltre duecento anni, e che i cinesi avessero tutti capelli rossi e occhi azzurri (!).

Pari dimensione, quattro milioni di chilometri quadrati, pari popolazione, cinquanta milioni di abitanti, burocrazie affini, sistemi militari efficienti, l'Impero Romano e l'Impero Cinese erano così lontani, eppure così vicini. Roma e la Cina però si sono ignorate a vicenda, divise da settemila chilometri di steppa e arida montagna. La conoscenza reciproca passava attraverso le merci lungo la via della seta: per carichi di giada, seta e monili di ferro dall'Oriente, Roma mandava vetri, gessi, tessuti.

A Palazzo Reale a Milano è stata inaugurata una splendida mostra che mette a confronto le due culture e le differenze storiche. E' davvero una esposizione da visitare! Dopo Milano la mostra andrà a Roma, alla Curia del Foro Romano e al Colosseo, per inaugurare in ottobre l'anno della Cina in Italia, nell'ambito di una serie di importanti scambi culturali tra i due Paesi.

domenica 4 aprile 2010

Taiwan

Lo skyline di Taipei, Taiwan
Taiwan, in tutta la sua ricchezza artistica e naturalistica, è una vera sopresa per i turisti che la visitano.

Oltre a una visita della bella Taipei, il consiglio è quello di spingersi certamente verso le montagne circostanti, dove tra ristoratrici fonti d'acqua sorgiva e terme naturali il turismo cinese e giapponese è attivo tutto l'anno.

Non lontano da Taipei, c'è il Yangminshan National Park famoso per le piccole attività vulcaniche che danno vita appunto a sorgenti termali naturali, di acque sulfuree e alcaline, concentrate soprattutto nella zona di Tatun.

In questo blog:
- Taiwan
- Il mausoleo del dittatore Chiang Kai-shek di Taiwan
- Il Taipei 101 di Taiwan

Da ChinaItaly.info:
- Taiwan
- Destinazioni in Cina

Per saperne di più:
- Hotel Taipei
- Hotel Taiwan
- Hotel Cina

Lo skyline notturno di Taipei, Taiwan
Una tappa obbligatoria, visitando Taipei, è senz'altro il Museo nazionale di Taiwan: sono 650 mila i pezzi custoditi in questo spazio espositivo che è anche uno dei più grandi in Asia. E' considerato dai cinesi il museo più importante, perchè custodisce le opere d'arte principali della loro storia. Originariamente questo tesoro artistico si trovava all'interno della Città Proibita a Pechino, ma a partire dal 1931 e soprattutto durante il secondo conflitto mondiale, le opere furono portate via dai nazionalisti in fuga proprio verso Taiwan.

La chiamavano Isla Formosa, "la bella": buon viaggio a Taiwan!

Il Museo nazionale di Taiwan

sabato 3 aprile 2010

Matteo Ricci, incontro di civiltà nella Cina dei Ming

Matteo Ricci, incontro di civiltà nella Cina dei MingSi terrà allo Shanghai Museum in People's Square a Shanghai, dal 3 aprile al 23 maggio 2010, la mostra "Matteo Ricci. Incontro di civiltà nella Cina dei Ming."

L'Italia esporrà delle bellezze storiche di prim'ordine: i cinesi potranno ammirare il Fregio di Raffaello, il ritratto di Filippo II di Tiziano, il Battesimo di Lotto, e le incisioni del Colosseo, oltre a carte geografiche, orologi e sfere armiliari. A tutte queste magnifiche opere d'arte è affidato il compito di raccontare quello che rappresentò Li Madou nella storia della Cina dei Ming, e come riuscì a conquistarsi il benvolere dell'Imperatore.

venerdì 2 aprile 2010

Aumentano import, export e consumi in Cina

Aumentano import, export e consumi in CinaNell'anno della tigre meno sacrifici più consumi: questa la parola d'ordine confermata nei scorsi giorni dal National People Congress ai cinesi.

L'aumento del 45% dell'import in Cina conferma - a detta di molti analisti - il perseguimento degli obiettivi fissati con grande rapidità d'azione nell'autunno 2008 allo scoppio dell'uragano finanziario post-Lehman.

Il governo in Cina ha imposto, con una decisa svolta epocale, un cambio di marcia proprio sul fronte dei consumi in un paese dove il risparmio delle famiglie resta tra i più alti al mondo. Da qui anche il varo di una riforma sanitaria a inizio 2009 e gli incentivi ai consumi previsti per le campagne, vale a dire le zone più arretrate del paese.

Risultato: consumi in Cina che continueranno a crescere a un ritmo più elevato del Pil.

giovedì 1 aprile 2010

Marzo 2010, grazie

Ottimi, i dati di traffico del mese appena concluso. A marzo 2010 questo blog ha ricevuto 3998 graditissime visite. Grazie.

ChinaItaly.BlogSpot.com Marzo 2010