domenica 4 settembre 2011

Ritratti cinesi: Dong Mingzhu

Gree Electric Appliances International Development è il più grande produttore di impianti di climatizzazione, per intenderci rivaleggia a livello globale con LG Electronics.

Quella di Dong Mingzhu è una storia veramente interessante, infatti lei ci ha scritto un libro di successo in Cina: questa donna è riuscita con tenacia a scalare tutte le gerarchie aziendali partendo dal ruolo di semplice venditrice, arrivando al trono di capo incontrastato del Gruppo. Dong Mingzhu è famosa anche per aver preso l'ultimo periodo di ferie più di 20 anni fa (!).

Dong - o Sorella Dong, come la chiamano in Cina - è la lady di ferro del business in Cina, in grado di portare la Gree alla quota di mercato di un mostruoso 36% in Cina. A questo si aggiungono i 2/3 della produzione che vengono prodotti da Gree ed esportati con altri marchi internazionali.

Dong Mingzhu ha cominciato da semplice Sales Manager della regione più povera e meno promettente, e nel 2001 è stata nominata Chief Executive. Appena 30enne ha perso suo marito ma non si è persa d'animo, affidando alla nonna il suo figlio di tre anni e partendo per Zhuhai in cerca di lavoro e fortuna. Il resto è storia e ispirazione per tutte le donne cinesi. Brava Dong Mingzhu!

Dong Mingzhu

Nessun commento: